Cesarò, verso l’ultimo appuntamento di sagra: le previsioni meteo e il programma di domenica

Cesarò, verso l’ultimo appuntamento di sagra: le previsioni meteo e il programma di domenica

Siamo giunti al terzo weekend della sagra del suino nero dei Nebrodi e del fungo porcino qui a Cesarò, l’ultimo in programma, quello che nella giornata odierna, di sabato 26 ottobre non è cominciato nel migliore dei modi, con la copiosa pioggia che è caduta durante la notte e nella mattinata in gran parte della Sicilia orientale; precipitazione figlia dell’annuncio di allerta meteo da parte della protezione civile di giovedi pomeriggio.

Penultima giornata, la quinta, che quindi non è stata vissuta a pieno ritmo come gli appuntamenti scorsi, con gran parte dei visitatori mancanti all’appello per i numerosi disagi e incidenti visti in provincia di Catania e i produttori locali costretti a montare i loro stand solo nel tardo pomeriggio; quinto appuntamento che nonostante gli avvenimenti si sta comunque registrando un discreto numero di presenze.

Giornata di domani che invece dovrebbe riprendere i pieni regimi delle settimane scorse, sia da un punto di vista metereologico, sia dal programma corposo che è stato diramato in occasione dell’ultima giornata di questa sagra cesarese che ha dato fin ora parecchie soddisfazioni.

Le previsioni non danno alcun tipo di precipitazioni, con cielo poco nuvoloso per tutta la giornata di domani, con una temperatura mite che si aggirerà sui 15°, appena 2/3 punti in meno rispetto ai weekend scorsi caratterizzati da uno splendido cielo azzurro, che hanno visto migliaia di turisti arrivati da ogni parte della Sicilia.

Ultimo giorno di sagra che ovviamente seguirà la filosofia degli appuntamenti precedenti, che vedranno ancora protagonisti i prodotti e i produttori del territorio, con la possibilità di escursioni, visite guidate e altre novità.

Di seguito il programma completo di domenica 27 ottobre:

Ore 11:30 – Degustazione della ‘‘frittata di tartufo e porcino dei Nebrodi’’ a cura dello chef Silvana Tinè.
Interverranno: Dott. Francesco Paolo Dell’Aria – Vice Presidente Associazione Tartufai Sicilia.
Franco Scrofani ‘‘Storia del primo cavatore di tartufi in Sicilia’’
Adriano Arcidiacono, cavatore
Angelo Chinnici, micologo.
– Presentazione Scuola Italiana Sci Nebrodi Cesarò (direttore Antonino Navarria) e attività invernali sulla neve a cura del presidente F.I.S.I. Nuccio Fontanarosa ed i maestri Bruno Fausto e Di Marco Salvatore.
Interverrà: Soccorso Alpino e speleologico siciliano ed il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, Stazione Etna Nord.
– Degustazione dei dolci ‘‘che fanno bene all’anima e al prossimo’’ a cura dell’Istituto
Maria Ausiliatrice.

Ore 16:30 – Esposizione e presentazione dei ‘‘Prodotti del Mercato della Terra dei Nebrodi’’, Interverrà il Presidente Pino Virzì ed i produttori
– Relais Villa Miraglia: Entrèe di benvenuto ‘‘La curma e l’amaranca’’.
Preparazione e degustazione del ‘‘Saccoccio di stracotto di suino nero dei Nebrodi e vellutata di porcini’’

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718