Pro Loco di San Teodoro: inaugurato il Caffè letterario

Pro Loco di San Teodoro: inaugurato il Caffè letterario

Sabato 6 luglio, presso la sede dell’Associazione Pro Loco di San Teodoro, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del Caffè letterario intitolato a Gesualdo Bufalino. Con questa iniziativa la Pro Loco intende organizzare eventi culturali di vario genere e creare un luogo dove gli appassionati di arte e letteratura possano incontrarsi in un clima di amicizia e condivisione.
La prima parte della manifestazione, in cui si sono presentati contenuti specificamente letterari, è stata ideata e curata da Salvatore Pittalà con la collaborazione di Rosetta Gelsomino.
Sulle note del Ruhevoll della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, è stato messo in scena il ” Lamento di Danae”, frammento del poeta lirico greco Simonide di Ceo ( VI -V sec. a. C.). La quinta sinfonia di Mahler fu ispirata, secondo le dichiarazioni dell’autore stesso, dal personale dolore per la decadenza del ruolo dell’arte e dell’artista in Europa; mentre il Ruhevoll, l’adagetto, è caratterizzato in particolare da un tono di arcana stupefazione, di incantata sospensione, di abbandono malinconico con punte di estrema passionalità.<br> Le immagini di galassie e nebulose e quella del cielo stellato che passano sullo sfondo della scena, vogliono interpretare visivamente la musica e rappresentare per immagini il tema dell’arte quale attività umana che supera lo spazio e il tempo. In questa ambientazione scenica simbolica fa il suo ingresso il personaggio principale, Danae, interpretato da Simona Pruiti.
I personaggi del coro sono stati interpretati da: Emanuele Calcagno, Anastasia Caputo, Salvina Carameli, Francesca Di Marco, Giuseppe Gliozzo e Alessandra Virzì.
Altri momenti che hanno visto la presentazione di contenuti specificamente letterari sono stati la recita della poesia “La città” di Konstantinos Kavafis e la lettura di un brano tratto da “Le menzogne della notte” di Gesualdo Bufalino.
Infine la recita della poesia “Benedizione” di Charles Baudelaire, presentata come la lettura di una laica “passio” e interpretata da Giuseppe Gliozzo, Anastasia Caputo e Simona Pruiti.
La serata si è conclusa con la canzone ” On the sunny side of the street” di Louis Armstrong in omaggio alla passione che Gesualdo Bufalino aveva per il jazz e per questo brano in particolare.

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718