Strade e boschi cesaresi invase dalle bici: il successo della Granfondo dei Nebrodi

Strade e boschi cesaresi invase dalle bici: il successo della Granfondo dei Nebrodi

Bici e Cesarò: è ormai un binomio solido e affermato, dato l’appuntamento fisso che ogni anno, nel mese di giugno caratterizza la cittadina nebroidea.

E’ infatti andata in scena nella giornata di ieri una delle dieci tappe siciliane del calendario della “Mediterranea MTB Challenge”, la quinta edizione della Marathon dei Nebrodi, per l’occasione chiamata “Granfondo” data la decisione da parte degli organizzatori di non confermare il percorso più lungo a causa delle scarse condizioni di agibilità a causa del maltempo delle ultime settimane; tracciato che doveva essere prerogativa, infatti, degli atleti della categoria “Marathon”.

Questo non ha fermato gli appassionati del settore, divisi nelle categorie “Granfondo” ed “Escursione”: infatti alla linea di partenza si contavano più di 250 corridori venuti da ogni parte della Sicilia, ma non solo, che nella giornata di ieri si sono dati battaglia durante i 47 km di sentieri sistemati, tracciati e segnalati per l’occasione dall’ASD Etna Ride guidata da Alfio e Franco, che hanno permesso ai partecipanti, oltre a gareggiare e confrontarsi, anche di poter pedalare in un territorio dagli scenari fiabeschi e incontaminati che caratterizzano il nostro bosco.

Evento promosso a pieni voti grazie e soprattutto alla partecipazione dei volontari di ogni fascia di età, divisi in gruppi e collocati nei numerosi punti chiave del percorso per dare assistenza o qualora ce ne fosse stato bisogno anche di soccorso, data la presenza e l’immediato intervento della Misericordia.

Sono scesi in campo per la riuscita dell’evento buona parte delle associazioni cesaresi: ad aprire e chiudere la pista ci ha pensato la Nebrodi Motor Club, mentre foto, video e comunicati, oltre alla nostra associazione RCI Nebrodi, sono stati curati anche dall’ASD Timpa Abate di Calogero Saraniti.

Per ultimi, ma meno importanti, un ringraziamento per la determinante collaborazione della Polizia Municipale, del Corpo Forestale e delle Forze dell’odine.

Granfondo dei Nebrodi che dunque ha visto la collaborazione tra amministrazione e tutta la comunità cesarese, con l’obiettivo comune di promozione, valorizzazione, incremento e sviluppo turistico della realtà in cui viviamo.

Redazione Rci Nebrodi

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718