Il parco dei Nebrodi visitato dalle scuole di Bronte, Troina e… di Francia!

Il parco dei Nebrodi visitato dalle scuole di Bronte, Troina e… di Francia!

La scuola protagonista del territorio: può essere questo lo slogan della settimana appena trascorsa; sette giorni in cui alunni di diversi istituti e grado hanno visitato il maestoso territorio del Parco dei Nebrodi, tutte guidate dall’ormai onnipresente Antonino Costanzo, per gli amici “Lupin”.

La settimana si apre con l’escursione da parte degli alunni dell’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte, per visitare le rocche del Crasto ad Alcara Li Fusi, per osservare da vicino i grifoni con la loro prole nata appena pochi mesi fa. Visita pure alla “tana delle idee” presso la sede del Parco e poi tutti al lago Maulazzo attraversando la faggeta di Monte Soro, alla scoperta dei sentieri degli allevatori e dei carbonai. Tutto un “ripasso” per gli studenti brontesi del Radice, dato che questi ragazzi l’anno scorso hanno realizzato un qrcode, che permette ai visitatori di far conoscere ai visitatori i luoghi d’interesse del Parco attraverso l’applicazione “Google Maps”.

Settimana che si conclude con l’arrivo dell’Istituto “Don Bosco” di Troina con l’aggiunta di due classi di Gagliano Castelferrato. Visita premio per le due studentesche, entrambe vincitrici del concorso “Vivere il suolo: noi futuri guardiani della natura”.

Parco dei Nebrodi che non è stato oggetto d’interesse soltanto per le scuole di Bronte e Troina, ma le due visite sono state intramezzate dall’arrivo di un gruppo di studenti del liceo agricolo ISETA di Poisy, in Francia. Anch’essa visita funzionale, dato che i loro alunni alla fine del percorso di studi saranno abilitati a svolgere attività di promozione e valorizzazione delle aree protette: occasione per gli studenti del liceo francese per ammirare da vicino la biodiversità che caratterizza l’incontaminato territorio nebroideo.

Finiamo come abbiamo iniziato: “La scuola protagonista del territorio”; anche domani infatti il Parco dei Nebrodi sarà invaso da oltre 500 ragazzi provenienti da 50 scuole diverse sparse per tutto il territorio per il consueto evento di “Corri nel Parco” giunta alla 20.esima edizione presso il Piano Cicogna, dove gli alunni si sfideranno in staffette e quiz inerenti al Parco, in uno spirito di allegria e fraternità, con la possibilità inoltre di degustare i prodotti tipici del luogo.

Redazione RCI Nebrodi

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718