Bronte: Cittadinanza attiva per l’Istituto Benedetto Radice con il progetto “Le giovani sentinelle della legalità”

Bronte: Cittadinanza attiva per l’Istituto Benedetto Radice con il progetto “Le giovani sentinelle della legalità”
Bronte – Istituto Benedetto Radice “Le giovani sentinelle della legalità”

Nell’ambito dell’Educazione alla legalità e cittadinanza inserita nel PTOF, l’Istituto Benedetto Radice ha aderito al Progetto “I giovani sentinelle della legalità” promosso dalla Fondazione Caponnetto in collaborazione con il MIUR.

Il Progetto nato nel 2009 propone un percorso creato appositamente per proseguire il lavoro che già il giudice Caponnetto, ideatore del pool antimafia e “padre” dei giudici Falcone e Borsellino, aveva iniziato dopo aver lasciato la toga, al fine di stimolare la coscienza civile dei giovani spingendoli ad avere una  migliore conoscenza dei beni della propria collettività e del proprio territorio ed auspicando una maggior attenzione verso tutte le cause che ne minacciano la sicurezza e la legalità.

Le classi coinvolte nel mese di Dicembre hanno incontrato il tutor della Fondazione Caponnetto, dott. Domenico Bilotta che, dopo aver presentato la fondazione,  ha invitato gli studenti a scegliere una tematica da sviluppare nel corso dell’anno scolastico. Subito dopo gli studenti si sono riuniti, ciascuno nelle proprie classi,  e hanno iniziato a riflettere sulle criticità che presenta il loro paese, e quindi formulare delle proposte perché queste vengano risolte. Tante le idee venute fuori, altrettanto la loro validità. La scelta è caduta sulla valorizzazione del proprio territorio, attraverso il recupero della memoria storica.

Durante le  passeggiate con alunni delle scuole medie e primarie, i ragazzi dello Sprar, la Proloco volte a far conoscere il  territorio e  i fatti di Bronte del 1860, anche attraverso la sistemazione di  targhe informative con la tecnica del qr-code, gli studenti si sono resi conto del bisogno  di valorizzare  alcuni luoghi  per renderli più vivibili ed essere proposti degnamente come luoghi della memoria.

Hanno constatato che delle cattive condizioni in cui versano i murales, le cartacce e i rifiuti lungo le “vanelle”, adiacenti ai luoghi di memoria storica, la poca cura nei ritagli di verde di alcune piazze.

Sponsor the palace RCI Nebrodi

Durante il secondo incontro con la Fondazione Caponnetto, svoltasi presso la Pinacoteca comunale, gli studenti si sono confrontati con  l’Amministrazione comunale sul tema scelto, richiedendo la loro attenzione ed impegnandosi  nella pulizia e nell’abbellimento dei vicoli,  affinchè tutti i luoghi della memoria possano essere vissuti nella loro rinnovata bellezza. Hanno espresso la loro intenzione di  organizzare delle giornate destinate a  contribuire fattivamente alla vivibilità del proprio paese per sensibilizzare genitori, giovani e adulti  al rispetto dell’ambiente circostante. Inoltre gli studenti hanno chiesto all’Amministrazione di ricordare il giudice Caponnetto attraverso intitolazione di un strada o piazza.  All’incontro era presente  Angelo Corbo, il poliziotto sfuggito alla morte nella strage di Capaci, che ha insistito sull’importanza della responsabilità  di ciascun cittadino di essere  attento, partecipe e  consapevole per un futuro di legalità.

Le attività svolte verranno documentati in  un testo corredato da immagini , che testimonia il lavoro svolto e ricorda quali sono le emergenze dal punto di vista dei giovani che meritano una maggiore impegno dell’amministrazione comunale. Il testo verrà presentato all’incontro di Maggio, che  si svolgerà a Catania ed accoglierà  le scuole della provincia che hanno aderito al progetto.

V. Sgroi

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718