Domani la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: gli eventi a Cesarò

Domani la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: gli eventi a Cesarò

Domani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sempre più i maggiori media nazionali aprono la cronaca con il fenomeno dei femminicidi, e a dare una triste verità ci pensano le statistiche ufficiali: ogni 72 ore una donna viene uccisa. Tremila donne sono morte dal 2000 per mano quasi sempre di compagni o mariti assassini, con il numero di violenze anch’esso sempre più alto.

La questione ha una radice antica, difficile da estirpare, con la figura della donna che ancora oggi lotta per i pari diritti, cosa che dovrebbe essere normale, ma che ancora sembra doveroso rimarcarlo nel 2018.

Sono molte le associazioni che aiutano le donne in difficoltà, in caso di violenza o pericolo fra le mura domestiche e non solo, come l’Associazione Telefono Rosa, che però vede in Bronte (CT) la sua unica sede nel meridione insieme a quella di Napoli, a fronte delle altre sedi localizzate a Roma,Mantova,Ceccano,Torino e Verona.

Ed è proprio l’Associazione Telefono Rosa di Bronte ad organizzare l’evento di domani a Cesarò in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Infatti si inizia alle 10:00 in Villa Aldo Moro con la “scalinata della solidarietà”, dove tutti i partecipanti porteranno e lascieranno un oggetto di colore rosso come simbolo a favore della lotta contro la violenza; poi nel pomeriggio alle ore 18:00 nell’aula consiliare del comune di Cesarò si potrà assistere al convegno dove prenderanno parola le Dottoresse Caltabiano e Lazzaro, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Telefono Rosa in Sicilia. Ovviamente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Pubblicato da rcinebrodi

Redazione di RCI Nebrodi Segnalazioni [email protected] 3896910718