Cosa Visitare a Cesarò

Cosa Visitare a Cesarò

PALAZZO ZITO 

Museo Laboratorio Della Conoscenza E Del Paesaggio Dei Nebrodi

Dimora gentilizia della famiglia Zito di Cesarò è l’edificio che custodisce la memoria storica del paese. Sorge in una posizione dominante da cui si aprono paesaggi sul vulcano di Sicilia e sull’ampia vallata del fiume Troina. Il palazzo si sviluppa su tre livelli ciò consente l’ingresso alla dimora da tre diverse vie del paese. Di notevole pregio artistico sono le volte della “sala rossa” affrescate cPalazzo Zito - Cesarò (ME)on scene di vita quotidiana, di feste e di caccia. Il palazzo, nel corso della storia era una struttura autonoma in cui vi erano sale deposito per il frumento, scuderie, cantine e officine per i vari mestieri: falegname, fabbro-ferraio, mugnaio oggi adattate a spazi museali. Il Palazzo Zito, infatti, ospita il museo della conoscenza delle tradizioni dei Nebrodi.

Indirizzo: Via Bellini -Centro Storico, 98033 Cesarò, Sicilia, Italia

Numero di telefono:
+39 0941 702524
 
 

Castello Colonna

Sull’elevato sperone della Rocca Giannina, il castello domina l’ampia vallata attraversata dalla “trazzera regia”, importante collegamento da Messina a Palermo che passava per la “immagine-200via dei monti”.Per la sua posizione strategica, il castello era inaccessibile ai nemici e fungeva da presidio di controllo dell’importante arteria. Nel corso dei secoli divenne sede del Duca Colonna e dei suoi amministratori.

 

CHIESA MADRE

Situata nella piazza centrale del paese, custodisce la maggior parte del tesoro artistico cesarese: gli affreschi dell’altare centrale, le imponenti tele a olio sugli altari minori e il sarcofago di Giovanni Antonio Romano Colonna del XVIII secolo. La Chiesa intitolata alla Madonna Assunta risale al XV secolo. Si contano ben altre tre chiese dedicate rispettivamente a Sant’Antonio da Chiesa Madre - Cesarò (ME)Padova, alla Madonna delle Grazie e alla Madonna del Rosario. Quest’ultima è la più antica è situata nel nucleo originario del paese.